È andata in scena nel weekend 10-12 novembre la terza edizione della Fiorio Cup, manifestazione rallistica che si svolge nel comprensorio della Masseria Camarda, situata nelle campagne di Ceglie Messapica (BR) e da anni residenza di Cesarie Fiorio, ex direttore Lancia, Fiat e Ferrari che nei suoi anni di attività vinse ben 18 titoli mondiali.

È stato un fine settimana ricco di emozioni ed eventi, al quale ha partecipato attivamente anche l’Autoscuola Valle d’Itria di Ceglie Messapica. Infatti, nel corso della giornata di venerdì, gli allievi dell’autoscuola hanno collaborato assieme alla CIA Puglia piantando degli ulivi nei terreni della masseria, iniziativa tesa a sensibilizzare i giovani riguardo il tema della Xylella.

Successivamente, gli allievi hanno assistito a un’importante lezione svolta dalla Rally University, scuola del campione del Mondo Rally Alex Fiorio – coadiuvato dalla figlia Maria Paola – e del campione Italiano Alex Bruschetta, in cui i ragazzi hanno potuto imparare diverse nozioni di guida sportiva e sicura. L’incontro è stato concluso dall’intervento del Capitano della Polizia di Stato di Fasano, in rappresentanza del Sindacato dei Poliziotti, che ha illustrato sanzioni e pericoli derivanti dalla guida in stato d’ebbrezza.

Una serie di iniziative che hanno entusiasmato i giovani presenti, dimostrando l’attenzione posta dall’Autoscuola Valle d’Itria nei confronti dei futuri conducenti.

Per quanto riguarda il lato sportivo dell’evento, la Fiorio Cup si è svolta nella giornata di domenica, con 4 Prove Speciali da 4,2 km l’una all’interno della proprietà di Masseria Camarda. In un confronto tra piloti di diverse generazioni, a spuntarla – come nelle edizioni precedenti – è stato il tre volte campione Italiano Rally Andrea Crugnola, nonostante un problema alla mano sinistra, davanti a Pontus Tidemand, campione WRC-2 nel 2017 e vincitore del mondiale Junior WRC nel 2013, e Henning Solberg, fratello dell’ex iridato Petter. Tamara Molinaro ha battuto Christine Giampaoli nella sfida tra le ragazze, mentre il Memorial Craig Breen è andato ad Andrea Aghini. A regalare spettacolo ci pensato anche l’Esibizione Lancia Delta a cui hanno partecipato tutti i piloti, con il miglior tempo fatto segnare da Pontus Tidemand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *